I segni dell'Altare..

(1/1)

Daino Generoso:
Ecco un argomento da cui si può prendere spunto per una chiacchierata di Squadriglia sul Sentiero Bianco: gli oggetti per l’Altare. Qua elencati i più significativi:

Aspersorio – piccola spugna chiusa in una sfera metallica cava e perforata, usato per l’aspersione con acqua benedetta.

Battistero – cappella per il battesimo, ma nelle chiese parrocchiali si trova normalmente solo un fonte battesimale.

Corporale – piccolo panno di lino su cui vengono posti il camice e la patena durante la celebrazione della Messa.

Lezionario – libro liturgico contenente le letture della Sacra Scrittura, destinate alla Messa o ad altre celebrazioni.  

Messale – libro per la celebrazione della Messa; contieni le orazioni del sacerdote, quelle fisse e quelle verbali.

Mitra – copricapo liturgico specifico proprio del vescovo, che lo porta durante le processioni, quando sta alla cattedra episcopale, quando dà la benedizione solenne e durante altre azioni importanti.

Ostensorio – arredo che consente di esporre il Santissimo Sacramento per l’adorazione.

Pastorale – bastone del vescovo.

Patena – recipiente per contenere le ostie.

Pianeta – paramento che il sacerdote celebrante indossava sopra il camice e la stola; è confezionato nei vari colori liturgici.

Pisside – contenitore per la custodia o il trasporto della Santa Comunione sotto le specie di pane.

Purificatoio – piccolo panno di lino, che serve ad asciugare il calice e a pulire la patena.

Stola – importante insegna, che fa parte delle vesti liturgiche, è a forma di sciarpa, dal sacerdote e dal vescovo sul collo.

Tabernacolo – luogo per la custodia dell’Eucaristia.

Turibolo – recipiente spesso preziosamente argentato, a cui sono fissate delle catenelle e chiuso da un coperchio con fori. Contiene un secondo recipiente con carboni accesi, sui quali bruciano grani d’incenso.

Se ci sono puntualizzazioni, naturalmente scrivete.

Buona Caccia!  

Alcune informazioni tratte da digilander.libero.it/chierichetticlusone/

=Cigno Laborioso=:
:mmm:  mmm...anche se l'ho vista solo ora...credo che mi sarà molto utile!!!!  :P
Mi hai dato un bello spunto per una chiacchierata!! Grazie Mang!!

volpe alacre:
Alcuni  sono davvero interessanti  :OO: , grazie Marco li scriverò subito sul mio q.d.c.

Leopardo arguto:
io te li avevo gia copiati, insieme a tutto il tuo quaderno, quando eri il mio capo sq. :prr1:  :prr1:  

Navigazione

[0] Indice dei Posts