.::Scout Forum::.
07 Settembre, 2010, 23:50:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Ricerca Calendario Utenti Lista staff Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Condividi questo topic su FacebookCondividi questo topic su MySpaceCondividi questo topic su TwitterCondividi questo topic su GoogleCondividi questo topic su Yahoo
Autore Topic: le fondamenta dell'associazione  (Letto 422 volte)
Falco Impetuoso
*
Aggiornare
Regione: Veneto
Gruppo: Vicenza 3 Maddalene

falcoimpetuoso@hotmail.it
Guarda Profilo WWW Email
« il: 20 Gennaio, 2010, 12:18:12 »
RispostaRisposta

Di ritorno da uno dei tanti viaggi zenesi, ho passato un piacevole pomeriggio in compagnia di una socia (così è stata insignita dall'associazione la donna) fondatrice dell'associazione: GG = Gianna Garzini scoutisticamente chiamata: NAPOLEONE.
Il suo curriculum è vasto: capo riparto, capo gruppo, capo fuoco, commissaria nazionale branca scolte (forse anche di regione non so) e capo cerchio.
L'arte del capo la riveste di un'aurea magica che permette la sonora risata ad ogni minimo aneddoto ricco di ironia e attimi di souspance degni dei migliori comici ma anche di lezioni impartite senza che l'allieva se ne renda conto: una vera capo!
Sebbene non sia censita da anni è attuale e fresca nei ricordi.
Assetata di cogliere ogni minimo cenno e insegnamento la osservavo e pensavo.

Pensavo  hmm

Con tutti i libri che stanno uscendo editi da noi scout capi che più o meno professionalmente narriamo l'avventura dello scoutismo italiano, mentre prima era una ellitte.. magari di Sica o di capi agesi..  che permettono una sola visuale del mondo scoutistico (quella che l'agi e l'asci si sposarono felicemente NELL'UNICA ASSOCIAZIONE agesci e che rinnega il più delle volte la nostra esistenza -> prova ne è l'ultimo libro sul guidismo di cui seguirà post ove indica agesi e cngei come unici eredi del metodo agi, praticamente noi siamo figlie non riconosciute e non degne di legittima (qui persino la legge italiana è più magnanima!)

Tornando in topic mi chiedo e vi chiedo:
chi sono i soci fondatori della nostra associazione?
sono ritenuti solo quelli che firmarono davanti al notaio l'atto costitutivo o ve ne sono altri (come Napoleone.. )
chi sono?
come rintracciarli?
la paura di perdere le loro tracce mi rattrista, fino a che sono in gamba e in grado di rendere testimonianza mi piacerebbe raccoglierle le loro esperienze che costituiscono la nostra storia associativa!
prima di vederli come ne ho già visti poco lucidi e vittime dell'età che inesorabile avanza

Nessun utente trovato nella lista.
Loggato

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
Forrest Gump
Enzo
*
Aggiornare
Regione: Toscana
Gruppo: Grosseto 1

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 20 Gennaio, 2010, 13:18:38 »
RispostaRisposta

Senza dubbio Aldo Grieco.
Non credo fosse presente dal notaio, ma l'enorme quantità di materiale ed idee che sono uscite dalla sua penna (ND Esploratori e Rover) ancora è presente nei nostri testi fondamentali. Fosse altro per le linee guida...

Perchè se non ci fosse stato lui, nessuno avrebbe scritto su un forum SdE di Grosseto....

Per il buon numero di CS che ha diretto.

Per la quantità di testi tradotti dal francese.

Per la difesa degli ideali (e non solo) SdE  in un commissione paritetica

per...

forse e meglio che continui lui.

P.S. Cosa sono i viaggi zenesi?

Loggato

Enzo

"Non si è dato nulla fino a che non si è dato tutto"
Falco Impetuoso
*
Aggiornare

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: 20 Gennaio, 2010, 15:17:45 »
RispostaRisposta

scout4 l'ho imparato viaggiando .. Zena è Genova come la chiamano loro ( ph34r ma il procione lo spiega meglio  look francamente perchè la chiamino così la ignoro!  look )

grazie per l'aiuto Enzo!
mettiamo nella lista il buon Aldo!
diciamo che a Vicenza nulla ci sarebbe se non ci fosse stato Roberto Smaniotto (Brinc) e la moglie Palmira (irbis qui sul forum)! seppur bollati per scout fascisti, insultati, diffamati in una diocesi dichiaratamente agesci hanno saputo aprir 3 (TRE) gruppi!
Loggato

Forrest Gump
Enzo
*
Aggiornare

Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: 20 Gennaio, 2010, 18:00:12 »
RispostaRisposta

Urca..:!!
Complimentoni a Brinc e Irbis da tutti noi maremmani!! pray2
Loggato

Enzo

"Non si è dato nulla fino a che non si è dato tutto"
Falco Impetuoso
*
Aggiornare

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: 20 Gennaio, 2010, 18:06:00 »
RispostaRisposta

i più affezionati sanno che dobbiamo molto ai Grieco .. biblicamente parlando siamo una costolina di Grosseto (anche per la costituzione del Fuoco)  dolceee ( blush che ruffiana!)

tornando a bomba in topic..

ATTILIO GRIECO

lui sì che firmò pure l'atto.. ho trovato traccia qui:
http://roma46.fse.it/NascitaFSE.php

tutta sta cosa clandestina da quel tocco di rischio e avventura alla zorro!
 ph34r

Loggato

Forrest Gump
Zeb
*
Aggiornare
Gruppo: Forlì 1 FSE "B.V. del Fuoco"

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: 22 Gennaio, 2010, 09:53:07 »
RispostaRisposta

[...] che permettono una sola visuale del mondo scoutistico (quella che l'agi e l'asci si sposarono felicemente NELL'UNICA ASSOCIAZIONE agesci e che rinnega il più delle volte la nostra esistenza -> prova ne è l'ultimo libro sul guidismo di cui seguirà post ove indica agesi e cngei come unici eredi del metodo agi, praticamente noi siamo figlie non riconosciute e non degne di legittima (qui persino la legge italiana è più magnanima!)
[...]
chi sono?
come rintracciarli?
la paura di perdere le loro tracce mi rattrista, fino a che sono in gamba e in grado di rendere testimonianza mi piacerebbe raccoglierle le loro esperienze che costituiscono la nostra storia associativa!
prima di vederli come ne ho già visti poco lucidi e vittime dell'età che inesorabile avanza

Per il punto 1), purtroppo è un fatto che (soprattutto ultimamente) la politica dei "fratelli separati" dell'AGESCI sia quella di "ignorarci", considerarci al più come... "trasparenti".
Non so se ci sono state direttive ufficiali a livello FIS, AGESCI, o cosa... In qualche modo capisco che la cosa possa succedere in realtà locali come quella Emiliano - romagnola (dove noi FSE siamo quasi inesistenti), ma mi pare di capire che in altri casi la situazione si sia verificata anche dove la presenza della nostra Associazione è ben più significativa.
Tutto questo è quanto meno in contrasto con lo spirito della famosa lettera d'intenti comune "AGESCI-FSE", che invita a rappresentare lo scautismo cattolico in modo comune al "pubblico".
Nel caso di Forlì, quando ero c.g., ho cercato pacificamente di far capire e superare certe "scorrettezze" (quando ci sono state) con la morale indiretta, a costo di passare per tonto o ingenuo... E' servito? non lo so...
Chi ha testa la usi, dicevano i nostri nonni, e a un certo punto preferisco osservare il 4° articolo anche da solo.
Negli anni mi è stata data abbondantemente prova che "gli scout sono fratelli, perché uno gli amici se li sceglie, i fratelli no..." zip

2) Questo mi sembra un problema molto diffuso nello scautismo italiano, che tende a dimenticare le proprie radici, i propri vecchi, e i loro insegnamenti.
Si vive nel presente (e non è sempre un male in assoluto), ma poi si trascura il ricordo del passato e il rispetto di chi ci ha preceduto (cosa che potrebbe aiutarci ad essere fieri della nostra appartenenza, ad imparare da chi ci è avanti a noi sull strada, a non ripetere...  nel caso .... gli stessi errori...).
"Siamo nani saliti sulle spalle di giganti che ci hanno preceduto" (e questo può aiutare a vedere più lontano) diceva qualcuno... Wink
In Francia, ad esempio, esistono alcuni custodi della "sacra" tradizione e storia scout, tant'è che vi è un Memoriale, si promuovere il ricordo degli Scout Caduti per la Patria, qualcuno registra nomi di vie e monumenti dedicati agli scout, si sostengono in alcuni modi cause di beatificazione o il ricordo di fondatori dello scautismo francese...
In Francia, per esempio, esiste anche una associazione di scout combattenti che cura la memoria di chi ci ha preceduto... ( http://ansfac.org/ )
In Italia, purtroppo, la distruzione delle memorie talvolta avviene anche nei Gruppi Scout, dove documenti e ricordi preziosi vengono distrutti e buttati cry2
Loggato

"La vita sarebbe meno bella, se non ci fosse questo sforzo verso qualcosa di meglio..."
[/i]
. Lézard
Procione Attento
*
Aggiornare
Regione: Liguria
Gruppo: Genova 1 FSE

Lo stomaco vuoto rende l'occhio distratto!

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: 22 Gennaio, 2010, 16:25:54 »
RispostaRisposta

Aggiungo un altro articolo-documento tratto da Esperienza & Progetti del 1983 (!) sulla scia di quanto dice ZEB: Agesci e Scouts d'Europa di Guido Palombi.

Sono passati 25 anni eppure...!
Loggato

"Il segreto del Lupettismo? fare bene le piccole cose." (Akela d'Italia)

.::Akela::.
*
Aggiornare

blackgiulio@hotmail.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #7 il: 01 Febbraio, 2010, 21:33:04 »
RispostaRisposta

2) Questo mi sembra un problema molto diffuso nello scautismo italiano, che tende a dimenticare le proprie radici, i propri vecchi, e i loro insegnamenti.
Si vive nel presente (e non è sempre un male in assoluto), ma poi si trascura il ricordo del passato e il rispetto di chi ci ha preceduto (cosa che potrebbe aiutarci ad essere fieri della nostra appartenenza, ad imparare da chi ci è avanti a noi sull strada, a non ripetere...  nel caso .... gli stessi errori...).
"Siamo nani saliti sulle spalle di giganti che ci hanno preceduto" (e questo può aiutare a vedere più lontano) diceva qualcuno... Wink
In Francia, ad esempio, esistono alcuni custodi della "sacra" tradizione e storia scout, tant'è che vi è un Memoriale, si promuovere il ricordo degli Scout Caduti per la Patria, qualcuno registra nomi di vie e monumenti dedicati agli scout, si sostengono in alcuni modi cause di beatificazione o il ricordo di fondatori dello scautismo francese...
In Francia, per esempio, esiste anche una associazione di scout combattenti che cura la memoria di chi ci ha preceduto... ( http://ansfac.org/ )
In Italia, purtroppo, la distruzione delle memorie talvolta avviene anche nei Gruppi Scout, dove documenti e ricordi preziosi vengono distrutti e buttati cry2

Verissimo quello che dice Zeb sullo scordarsi delle radici...
Non penso siano tanti gli Esploratori, Guide, Rover, Scolte (e forse anche Capi) oggi che si domandano "com'è nata l'associazione?" o che si pongono domande come Falco su chi sono i "padri" e le "madri" fondatori...

"Ai miei tempi" ricordo che ci si interessava a questi aspetti (almeno a conoscere la storia, non tanto i personaggi)...

Personaggi come Aldo o Attilio (citati, ma penso che ne verranno fuori sicuramente altri che io non conosco), sono un qualcosa che abbiamo quasi il dovere di "sfruttare" (sperando non mi leggano mai sweatdrop1 )...
Loggato

Falco Impetuoso
*
Aggiornare

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #8 il: 02 Febbraio, 2010, 18:06:22 »
RispostaRisposta

Procione, non potresti chiedere per mail ad Attilio chi firmò l'atto!?
Loggato

Forrest Gump
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

.::Scout Forum::. su Facebook